ll Comune di Brezzo di Bedero mette a disposizione dei propri dipendenti, dei lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore della P.A e dei cittadini, un nuovo strumento per contrastare la corruzione.

 

Con la legge del 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” si è introdotto il concetto di whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, integrato poi dalla legge del 30 novembre 2017 n.179.

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato poi emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Si tratta di una piattaforma informatica attivata che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza, in maniera sicura e confidenziale.

Il Comune di Brezzo di Bedero ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera riservata e di dialogare con il destinatario della segnalazione – il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT), nella persona del Segretario Comunale dell’Ente – per approfondire ulteriormente la vicenda.

Il whistleblowing non può e non deve essere utilizzato per lamentele di carattere personale.

La piattaforma whistleblowing è uno strumento per incentivare la segnalazione di illeciti e tutelare coloro che dimostrano il loro senso civico nel farlo.

Si raccomanda un utilizzo responsabile di questa funzionalità, ricordando che le comunicazioni pervenute verranno esaminate adeguatamente e si dovrà rispondere in sedi opportune nel caso di segnalazioni false o atte a screditare qualcuno.

 

Visite: 142

Ultime notizie...

Sondaggio adesione Campo Estivo 2024

Sondaggio adesione Campo Estivo 2024

Cari genitori al seguente link è possibile compilare un sondaggio, entro il 20/03/2023, che consenta di stimare le adesioni al Campo Estivo 2024 organizzato dal Comune di Brezzo di Bedero per i bambini nella fascia d'età 3 - 8 anni: adesione campo estivo 2024

 

Ufficio postale di Brezzo di Bedero: al via i lavori!

Da lunedì 26 febbraio 2024 inizieranno i lavori di sistemazione dell’Ufficio Postale di Brezzo di Bedero al fine della realizzazione del "Progetto POLIS – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale".

Leggi tutto...

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

Leggi tutto...

Ufficio postale di Brezzo di Bedero inserito nel piano di interventi del progetto POLIS

La società Poste Italiane SpA aveva avviato, a partire dal 2018, un percorso di crescita con attuazione di un programma di servizi dedicati basato sull'importanza strategica di mantenere aperti tutti gli Uffici Postali situati nei Comuni con meno di 5mila abitanti.

Leggi tutto...

Il patentino per proprietari di cani

L’Ordinanza del Ministro della Salute 6 agosto 2013 e ss.mm.ii, concernente la "Tutela dell’incolumità pubblica dall'aggressione dei cani", ha attribuito un ruolo fondamentale alla responsabilità dei proprietari di cani e alla loro formazione. Solo attraverso l’acquisizione di cognizioni sulle caratteristiche fisiche ed etologiche dell’animale e sulle norme in vigore può essere instaurato un corretto rapporto uomo-animale.

Leggi tutto...

Intervento di riqualificazione Piazzale Aldo Moro - 1° lotto - Esiti di gara

Intervento di riqualificazione Piazzale Aldo Moro - 1° lotto - Esiti di gara - AGGIUDICAZIONE.

 

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su